Psicoterapia Individuale
La Psicoterapia individuale è una forma di intervento, mirata al singolo individuo, che si occupa delle difficoltà psicologiche che alterano il benessere personale e la qualità della vita della persona.
Il terapeuta, attraverso la sua accoglienza, disponibilità ed empatia, sarà attento a “relazionarsi” con il soggetto in modo da aiutarlo a comprendere meglio i suoi vissuti più profondi, per individuare la problematica centrale che crea malessere.
Psicoterapia di Coppia
La psicoterapia di coppia prevede incontri insieme ai due partner che stanno attraversando una situazioni di crisi, un momento di difficoltà legato a cambiamenti contingenti nella loro vita.
Tutte le coppie incontrano, prima o poi, nel loro cammino alcune difficoltà che molte volte riescono a superare in modo autonomo, facendo ricorso alle risorse e potenzialità personali e di coppia, altre volte, invece, accade che alcuni problemi non riescano ad essere affrontati con successo o nemmeno ad essere esplicitati attraverso una sana comunicazione.
Psicoterapia Familiare
La terapia familiare si occupa della sofferenza psicologica manifestata da uno o più membri della famiglia e che si esprime sul medesimo sistema.
La sofferenza, le difficoltà o il sintomo presenti non sono considerati come appartenenti ad un singolo individuo, ma rappresentano la problematica ed il blocco dell’intero nucleo familiare. Ed è proprio per tale motivo che le sedute verranno fatte insieme a tutta la famiglia e coinvolgeranno in toto i componenti del sistema.
Sostegno alla Genitorialità
In questi ultimi anni l’equilibrio della coppia ha subito cambiamenti profondi che hanno avuto ripercussioni nello svolgimento del ruolo di genitori.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento terapeutico che mira ad aiutare gli adulti che, per cause diverse come separazione, problematiche personali, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, o situazioni collegate ai figli manifestano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.
Valutazione psicodiagnostica
La valutazione psicodiagnostica è una tecnica di indagine che mira ad ottenere informazioni riguardo alla personalità del soggetto. Nello specifico, la valutazione è un processo così ben strutturato che raccoglie elementi indicativi di diversa natura affettiva, intellettiva e non solo, al fine di definire una diagnosi di funzionamento psichico il più possibile esaustiva. Per poter ottenere le informazioni suddette occorre utilizzare due strumenti metodologici.
Consulenza psicologica
E’ un servizio che consiste in un numero limitato di colloqui finalizzati a definire in modo più chiaro e preciso un particolare problema al fine di ottenere una iniziale comprensione della situazione riferita dal soggetto.
La consulenza psicologica rappresenta uno spazio dove è possibile accogliere la problematica portata, identificare alcune connessioni fra il focus del problema riferito e il contesto di vita della persona, e individuare le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.